Abbiamo riportato un semplice elenco per descrivere alcune nozioni fondamentali e per sciogliere tutti i Vs. dubbi su come sia veramente facile avere un laghetto fiorente con la certezza che tutto duri nel tempo.
Se avete qualsiasi tipo di quesito attinente alla coltivazione o al mantenimento di piante acquatiche da esporci, saremo lieti di rispondere con velocita alle Vs. domande, mettendo a Vs. disposizione un'esperienza ventennale. info@tesifabio.it
ACQUA
praticamente si può usare qualsiasi tipo di acqua, preferibilmente calcarea.
TERRA
va bene la normale terra di campagna, preferibilmente argillosa. Sono da evitare assolutamente terreni organici, o preparati per vasi venduti in sacca o torba, che molte volte non sono tollerati, imputridiscono e intorbano inutilmente l'acqua.
FERTILIZZANTI
è sufficiente usare un buon concime complesso granulare, sia chimico che misto organico (quello usato per l'orto o per i fiori), meglio se a lenta cessione, è reperibile in qualsiasi negozio di prodotti agricoli o similari. Come dosaggio indicativo non superare mai la quantità di 200cc. ogni 30 litri di terra. Diminuire il dosaggio se il terreno usato è già fertile. Il concime va posto sul fondo senza mischiarlo alla terra. Se viene usato letame bovino o di altri animali, deve essere perfettamente maturo, non superare comunque la dose di una parte di letame e sei parti di terra. Il letame o pollina confezionati in sacchi, è meglio non usarlo, perché il più delle volte non è maturo e può creare uno sviluppo eccessivo di alghe. N.B. troppo concime può uccidere le piante, di norma è meglio essere più carenti che abbondare nella concimazione.
CONTENITORI
la terra può essere posta sul fondo della vasca o nelle eventuali tasche laterali. Se non si vuol mettere la terra nella vasca per motivi estetici o altro, possono essere piantate in contenitori o vasi privi di fori di circa 10, 20 litri (è sufficiente una comune cassetta di frutta di plastica con all'interno un foglio di polietilene). Per piante che amano l'acqua bassa, basta porre dei mattoni sotto il contenitore. È bene aggiungere sopra la terra alcuni centimetri di sabbia per l'edilizia, per evitare l'intorbidimento dell'acqua dovuta ad eventuali pesci o rane, sassi o ghiaia non sono consigliabili perché tendono a sprofondare nella terra fangosa.
POSA A DIMORA
le piante consegnate in contenitore, possono essere spedite durante tutto l'anno ed è sufficiente interrarle come normali piante da giardino. Le piante in rizzoma, vengono spedite solo in alcuni periodi dell'anno, non hanno problemi di attecchimento, ma devono essere ancorate bene alla terra altrimenti tornano a galla.
NOTIZIE UTILI
in caso di comparsa di parassiti, si possono trattare le foglie con insetticidi a base di piretro, cercando di farne cadere il meno possibile nell'acqua se ci sono dei pesci, tali prodotti sono tollerati abbastanza bene se usati in dosi non eccessive.
Usare dosi dimezzate rispetto a quella consigliata sulla confezione.
Effettuare il trattamento antiparassitario dopo il tramonto, per non correre il rischio di ustionare le foglie della pianta. Le piante non hanno problemi di attecchimento, purché vengono rispettate le norme di coltivazione.
Eventuali insuccessi sono dovuti ad eccessivo concime (che ustiona le radici ), ad acqua corrente fredda, a vasche troppo ombreggiate, a presenza di anitre o simili, a quasi tutte le specie di tartarughe e gamberi, in casi rari ma non improbabili a causa di insetti parassiti, a pesci diversi dal pesce rosso (Carassio Dorato).
Per eliminare le larve di zanzara che inevitabilmente si presentano, è sufficiente immettere nel laghetto i pesci rossi che ne sono ghiottissimi, oppure il gambusia
Non sono assolutamente dannose, bensì addirittura utili alle piante acquatiche, le lumache d'acqua europee e gli anfibi di tutti i tipi.
Le nymphae rustiche e moltissime piante palustri non hanno paura del freddo e non temono che si formi sulla superficie del lago una lastra di ghiaccio anche di diversi centimetri.
Non eseguiamo vendita ai privati ma solamente ad operatori del settore. Se sei operatore puoi richiedere il nostro listino in formato Excel al nostro indirizzo: fabiotesi@fabiotesi.it